La teoria dello Yin-Yang

La teoria dello Yin-Yang è alla base della filosofia cinese ed è la chiave di lettura della fisiopatologia della Medicina Tradizionale Cinese

Conosci questo simbolo?

Si chiama “Tai Ji Tu”:

Tai 太 = massimo, estremo
Ji 极 = supremo
Tu 图 = simbolo

Insieme questi ideogrammi assumono il significato di “Ultimo Supremo” che esprime la relazione tra Yin e Yang.

Tai Ji, Yin-yang

Il Tai Ji Tu è l’essere supremo, perché è l’origine primordiale di tutte le cose, che in esso si uniscono e confluiscono. Rappresenta l’Armonia e l’Equilibrio tra gli opposti.

Contiene in sé tutti gli opposti e rappresenta l’interconnessione e l’interdipendenza tra di essi, sottolineando che nessun principio può esistere senza l’altro.

Esso è è rappresentato così: un cerchio diviso in due parti da una curva a forma di S, che rappresenta il confine tra lo Yin (nero) e lo Yang (bianco).

Ma cosa sono lo Yin e lo Yang?

Il concetto di Yin e Yang deriva probabilmente dall’osservazione dell’alternanza del giorno e della notte.

Gli ideogrammi dello Yin e dello Yang sono accomunati da un carattere che significa “collina”: nell’ideogramma Yang ci sono altri due caratteri che gli conferiscono il significato di “lato soleggiato della collina”; nell’ideogramma Yin invece è presente il carattere “nuvola” ad indicare “il lato ombroso della collina”.

Yin Yang

Questo ci porta a pensare che l’attività è Yang, perché corrisponde al giorno, mentre il riposo è Yin perché corrisponde alla sera; la luce è Yang, quindi anche il Sole, mentre il buio e la Luna sono Yin.

Il Cielo è Yang, mentre la Terra è Yin, perché lo Yang rappresenta la massima espressione della immaterialità, dell’energia, mentre lo Yin rappresenta la materia pura e sostanziale.

Questo significa che ogni cosa, ogni fenomeno può essere analizzato con la teoria dello Yin-Yang: che sono opposti, ma sono anche forze complementari che si equilibrano reciprocamente.

Guardando il Tai Ji Tu infatti vediamo che al centro del rispettivo lato vi è un piccolo cerchio del colore opposto, a sottolineare che ogni principio contiene in sé un po’ dell’altro.

Niente è totalmente Yin o Yang: ogni cosa ha un aspetto Yin e un aspetto Yang e quindi rapportata ad un’altra cosa può essere più Yin o più Yang.

Giugno è un mese Yang, perché è a cavallo tra la Primavera e l’Estate. Però Agosto è più Yang di Giugno, quindi Giugno è più Yin di Agosto.

Tutto chiaro vero?

Ma come si applica la Teoria Yin-Yang alla Medicina?

Questo principio vale anche per il nostro corpo! Ogni organo ha un aspetto Yin e un aspetto Yang: l’aspetto Yin è rappresentato dalla sua struttura, dalla sua forma; invece le sue funzioni, la sua fisiologia ne costituiscono l’aspetto Yang.
L’equilibrio tra Yin-Yang è fondamento del nostro stato di salute e normalmente queste due entità non danno segno di sé, perché sono in un equilibrio dinamico in cui si trasformano l’uno nell’altro e quindi indistinguibili. Solo quando viene a mancare questo equilibrio si separano e si generano sintomi specifici e segni di malattia.

I sintomi e i segni di malattia possono riflettere la disarmonia Yin-Yang che si è venuta a creare. Ad esempio, la Febbre può essere considerata un “eccesso di Yang”, visto che corrisponde ad un aumento della temperatura, ma produce dei sintomi di natura Yin come per esempio l’avversione al freddo e i brividi!

Se ti sei perso l’articolo che spiega l’origine della Febbre in Medicina Cinese leggi l’articolo: https://mediqina.it/uomini-avevate-ragione-sulla-febbre

Yin-Yang come cura

Anche nel trattamento trova spazio la teoria dello Yin-Yang.

In Agopuntura, una delle tecniche di infissione degli aghi prevede di mettere lo stesso numero di aghi in Meridiani Yang e Meridiani Yin; nella metà superiore del corpo (Yang) e nella metà inferiore (Yin), nella parte ventrale del corpo (Yin) e nella parte dorsale (Yang)

Anche in Dietetica e in Fitoterapia, un eccesso di Yang rende necessaria l’assunzione di cibi/formulazioni rinfrescanti, di natura Yin.

In questo nostro viaggio nella Medicina Tradizionale Cinese, parleremo di altre teorie e regole diagnostiche, come i Cinque Movimenti, i Meridiani, il Qi, ma la comprensione di questi concetti è spesso integrata e interpretata attraverso la teoria dello Yin-Yang.

La comprensione del concetto di Yin e Yang è essenziale e fondamentale per comprendere il funzionamento del corpo e della salute umana.

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Tags :

Share Post :

Newsletter

Lasciami la tua email per non perderti neanche un articolo