Perché mettiamo la Sciarpa?

La mia città è diventata ventosa. Non so esattamente quando sia successo né tantomeno il perché, ma mi sono resa conto del fatto che non posso più fare a meno di uscire con la sciarpa, o meglio, non posso fare a meno di uscire con la sciarpa senza beccarmi un bel torcicollo. 

E non è per il freddo, perché nella mia città l’inverno ha fatto appena qualche puntatina.
È proprio il vento il problema.

E quindi?

Quindi mettiamo una bella sciarpa e un bel cappello.

Ma perché invece non ci copriamo la pancia quando c’è vento? Perché mettiamo la sciarpa per proteggere il collo e un bel cappello per la testa quando c’è freddo?

Indovinate un po’: la Medicina Cinese ha una risposta, anzi, più di una.

Vi ho già parlato del ruolo dei Fattori Patogeni Esterni, di come questi possano penetrare nel nostro corpo ed essere causa di malattia (te lo sei perso? Ecco qui, recupera l’ultimo articolo del blog https://mediqina.it/uomini-avevate-ragione-sulla-febbre/).

Il Vento è uno dei fattori patogeni più insidiosi, perché non solo può attaccare il nostro corpo, ma può veicolare all’interno del nostro corpo altri fattori patogeni, come il freddo o il calore. 

Il Vento per la sua natura dinamica viene considerato di natura Yang rispetto al freddo, che invece ha una natura più Yin.

Ma che vuol dire più Yin o più Yang?

Ti ho beccato. Non hai letto l’articolo https://mediqina.it/teoria-dello-yin-yang/.
Vai a recuperarlo che se no ci perdiamo.

Ci siamo detti che alla natura Yang corrispondono caratteristiche quali l’attività, l’energia, il movimento, l’espansione e quindi il Vento non può che essere un fenomeno Yang, soprattutto se paragonato al Freddo, che esprime caratteristiche Yin quali condensare, rallentare, irrigidire.
Quindi il Vento è Yang, il Freddo è Yin.

Possiamo fare questa distinzione anche per le parti del nostro corpo: tutto ciò che si trova al di sopra dell’ombelico è Yang, tutto ciò che si trova al di sotto Yin; il dorso e la parte posteriore del nostro corpo sono Yang, la parte anteriore, ventrale invece è Yin.

Tutti i Meridiani che trasportano l’energia Yang decorrono nella superficie posteriore del nostro corpo e hanno inizio o terminano proprio nella Testa.
La Testa è la parte più Yang del nostro corpo. E indovinate un po’?
Questo la rende più esposta all’attacco di Fattori Patogeni di natura Yang, come il Vento.

E volete sapere che cos’altro si trova nella Testa?

punti vento testa e collo

I Fēngshì 風市 : i Punti Vento

In Cinese “Feng” vuol dire Vento e ci sono cinque punti che si trovano nella Testa e nella parte superiore del dorso che portano nel nome il termine “Feng”.

Sono tutti Agopunti appartenenti a Meridiani Yang e hanno tra le loro funzioni quella di eliminare in modo specifico il Vento penetrato nello Cou Li, lo spazio tra la pelle e i muscoli.

Lo Yang per sua natura sta all’esterno, ha la funzione di proteggere, di evitare che i Fattori Patogeni penetrino e arrivino in profondità a danneggiare gli organi.

Questa sua funzione viene espletata in diversi modi!

  • Attraverso i Meridiani Yang, che decorrono nella zona dorsale del nostro corpo, in particolare i Meridiani del Piccolo Intestino e della Vescica.
meridiani yang testa e collo

Secondo la Teoria dei Sei Livelli, questi due meridiani costituiscono il livello Tai Yang, il massimo Yang, il livello più superficiale del nostro corpo.

Quando il Vento penetra nel nostro corpo a questo livello, può causare solo sintomi superficiali e cioè che coinvolgono la pelle e i muscoli: sì, come il Torcicollo, il Mal di testa.
Agendo su questi meridiani si potenzia l’Energia Yang per opporre resistenza ed espellere i Fattori Patogeni Esterni.

  • Attraverso la Wei Qì, l’energia difensiva, che decorre nello Cou Lì. E’ la forma di energia più Yang del nostro corpo e ci aiuta ad espellere il Vento penetrato.
  • Attraverso i Fēngshì 風市 : i Punti Vento, che sono punti dei Meridiani Yang, il cui utilizzo permette di espellere il vento, ripristinare il flusso energetico e liberare da sintomi come dolore, rigidità, tremori, mal di testa, sensazione di vertigini.

Ma il meccanismo più importante di tutti per la MTC è sempre uno: la Prevenzione.

Ed è quello che inconsapevolmente attuiamo noi: mettere una bella sciarpa e un bel cappello per proteggere le nostre zone più Yang!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Tags :

Share Post :

Newsletter

Lasciami la tua email per non perderti neanche un articolo