me-di-CINA?

Devo ammettere che quando ho scelto il nome del blog pensavo fosse più intuitivo. E invece mi sono scontrata con la realtà dei fatti che quello che credevo essere il nome più geniale e brillante mai ideato in realtà risulta di difficile comprensione per gli altri. 
Cavolo, lo sarebbe stato anche per me fino a due anni fa.

Però ChatGPT lo ha capito.

Ben presto però capirete che mediQìna è perfetto, perché qui parliamo di medicina cinese e il Qì (cì) è l’elemento fondante della medicina tradizionale cinese e della vita stessa.

Partiamo da un presupposto: non esiste ideogramma cinese che possa essere tradotto univocamente in una parola. 

Di conseguenza non c’è un termine italiano adatto a tradurre il significato di Qì: c’è chi parla di “soffio”, “energia”, ma questo ci racconta solo dell’aspetto etereo, non tangibile. Non ci parla di come invece la condensazione del Qì dia origine a tutte le cose; non ci parla del dinamismo del Qì, che è contemporaneamente sostanza ma anche immaterialità.

Applicandolo al nostro corpo diventa più semplice: il Qì è la principale sostanza vitale, motore di tutte le attività fisiologiche svolte dal nostro organismo; il Qì si addensa anche a costituire gli organi, i tessuti.

 Il Qì pervade l’universo e tutto ciò che esiste, pervade il nostro corpo e lo anima: quando il Qì fluisce liberamente nel nostro corpo troviamo il benessere.

A questo punto sarete d’accordo con me che il nome è perfetto, ma che comunque non si capisce dove voglio andare a parare.

Voglio chiarire subito che non sono un’esperta di Medicina Tradizionale Cinese. 
Non sono una di quelle persone che da sempre è stata affascinata dal mondo orientale, fissata con manga, anime o le arti marziali e così via.

Fino a due anni fa la mia unica relazione con il mondo cinese era il ristorantino vicino casa della mia migliore amica dove un paio di volte l’anno ordino da mangiare. Fine.

Da un po’ di tempo a questa parte la situazione è sicuramente cambiata e mi ha portata a frequentare un corso di Agopuntura facendo della medicina tradizionale cinese uno dei miei principali interessi.

MA, piccolo disclaimer: non sono qui per fare divulgazione scientifica. 

O meglio, non sono qui per convincere o dimostrare che la Medicina Tradizionale Cinese è una valida opzione terapeutica, non vi propinerò articoli scientifici volti a supportare la mia tesi, non alimenterò teorie complottistiche contro la medicina occidentale, né niente del genere.

mediQìna nasce dalla necessità di condividere quello che mi sta insegnando la medicina tradizionale cinese che, pur essendo nata migliaia di anni fa, con meravigliosa semplicità riesce ad individuare le cause di malattia e risolvere problemi attuali, servendosi di strumenti apparentemente banali.

mediQìna nasce dalla necessità di rendere accessibile questo straordinario mondo che troppo a lungo è stato accantonato e trascurato per via del suo linguaggio poco moderno.

Sono qui a parlarvi di medicina tradizionale cinese perché mi auguro che possa entrare nelle vostre vite e sconvolgerle, come ha fatto con la mia.

Se vuoi scoprire come sono arrivata a questo punto qui racconto come tutto ha avuto inizio: https://mediqina.it/riconoscere-il-suono-della-propria-voce/

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Tags :

Share Post :

Newsletter

Lasciami la tua email per non perderti neanche un articolo