Buon nuovo inizio e benvenuti nell’Anno del Serpente di Legno!
So cosa state pensando: Capodanno? Il 29 Gennaio?
Ebbene sì, perché il Capodanno Cinese o “Festa di Primavera” è celebrato in base al Calendario Lunare Cinese e cade in un periodo compreso tra il 21 Gennaio e il 20 Febbraio.
La scelta del nome dell’anno segue una tradizione profondamente radicata nella cultura cinese, in base alla quale ogni anno è associato:
- ad uno dei 12 Animali dello Zodiaco Cinese, che cambia ogni anno
- ad uno dei Cinque Elementi, che cambia ogni due anni
in questo modo si crea una combinazione che si ripete ogni 60 anni.
Nell’Astrologia Cinese, le combinazioni di animali ed elementi sono considerate significative e portano con sé implicazioni che possono riguardare la fortuna, il destino e le previsioni per l’anno futuro.
Ma cosa ci possiamo aspettare nell’Anno del Serpente di Legno?
Il Serpente è l’animale simbolo della trasformazione, cambiando la propria pelle, si rinnova, lasciandosi alle spalle ciò che è superfluo, se non dannoso, per ritrovare l’equilibrio.
Nell’Astrologia Cinese, il Serpente è associato alla riflessività, alla saggezza. È simbolo di intuitività, introspezione e di capacità di vedere oltre le apparenze e quest’anno porta con sé le qualità di questo segno zodiacale.
Proprio come il Serpente abbandona la sua vecchia pelle per crescere, ciascuno di noi ha l’opportunità di metabolizzare e di lasciare andare i pesi che ci si porta dietro: siano essi fisici o emotivi.
Quest’anno potrebbe quindi essere un anno favorevole per esplorare se stessi e imparare a conoscersi meglio, dare spazio a nuovi progetti, a seguire l’intuito e lasciare correre libera la creatività.. con le dovute accortezze, da valutare segno per segno.
Partiamo quindi con le aspettative per questo 2025 cinese!
E mi sembra doveroso iniziare col segno protagonista del nostro anno: il Serpente.
Chi è nato sotto il segno del Serpente si trova a vivere il suo Ben Ming Nian (本命年), l’anno in cui si ripete il segno zodiacale sotto il quale si è nati.
Quindi anno d’oro?

Mi dispiace deludervi amici miei, ma anche in questo caso la cultura orientale e quella occidentale vedono le cose da un punto di vista diverso. Contrariamente a quanto succede nell’astrologia occidentale, che il segno zodiacale sotto il quel sei nato sia protagonista dell’anno nuovo non è considerata necessariamente una cosa favorevole. Anzi.
Il Ben Ming Nian (本命年) è un anno di sfide, di instabilità in cui il segno zodiacale si trova ad essere maggiormente esposto. E’ un anno che può portare ad esaltare le qualità positive della persona, ma che tende ad attirare energie avverse, ostacoli imprevisti e situazioni complesse.
Che impatto avranno queste energia sulla vita degli amici Serpenti dipende dall’atteggiamento della persona, dalle risorse che decide di mettere in campo! Ognuno di noi può affrontare le difficoltà e cercare di essere propositivo per superarle, vivendole come opportunità di crescita e miglioramento di sé stessa.
L’elemento necessario e indispensabile è mantenere un atteggiamento di prudenza e di positività, senza soccombere alle ansie e alla pressione che questi ostacoli imprevisti possono inevitabilmente generare.
Andiamo alle previsioni segno per segno: chi sarà fortunato?
Come avrete certamente notato nel post antipasto del Capodanno Cinese della pagina Instagram di MediQìna, che chiaramente tutti voi seguite (se no rimedia immediatamente: https://www.instagram.com/mediqina/), i Segni Zodiacali sono stati raggruppati per Triadi e questo non è casuale.

Nella Astrologia Cinese i 12 segni sono suddivisi in 4 triadi e tra i segni della stessa triade regna una naturale armonia e connessione. Partiamo quindi con i privilegiati del 2025 sono gli amici del Bue e del Gallo!
- Gli amici nati sotto il segno del Bue, in particolare se di Metallo o di Acqua, saranno particolarmente favoriti quest’anno, godranno di stabilità e di equilibrio. Avranno inoltre l’opportunità di rafforzarsi interiormente. Questo permetterà loro di migliorare anche nella gestione delle relazioni interpersonali, rendendo più chiari e più strutturati i progetti futuri.
- Amici Galletti, preparatevi a spiccare il volo!
Il Gallo e il Serpente sono profondamente legati secondo lo Zodiaco Cinese, naturalmente compatibili e l’Anno del Serpente sarà un anno energico, creativo e prospero per i nati sotto il segno del Gallo. Specialmente se associati all’elemento Acqua o Fuoco!
La relazione di amicizia che lega questi due segni lo rende un anno particolarmente prospero per le relazioni.
Ma andiamo agli altri segni favoriti!
- Pur non facendo parte della stessa Triade, anche gli amici nati sotto il segno del Drago possono tirare un sospiro di sollievo quest’anno!
Dopo un 2024 sicuramente più impegnativo, vi aspetta un anno più favorevole: il Drago e il Serpente condividono l’ambizione, la capacità strategica. Quest’anno per i Draghi di Fuoco e di Acqua, ci sono buone possibilità di ideare e concretizzare nuovi progetti!
- Ultimo segno favorito in questo 2025, è il segno della Capra, favorito più dall’elemento Legno, che dal suo legame con il segno del Serpente. Il Legno nutre l’Acqua e alimenta il Fuoco, quindi in particolare saranno queste caprette a trarre maggiore beneficio dal 2025! Via alla creatività e alla realizzazione dei sogni. E’ un buon momento anche per tessere e rinforzare le relazioni.
E adesso, si salvi chi può.

- Non so se questi primi 29 giorni dell’Anno vi hanno già fatto capire l’antifona, ma amici del Maiale, questo non è sicuramente il vostro anno. Peggio mi sento per gli amici Maiali di Metallo.
Esiste infatti un’altra relazione a parte quella delle triadi nello Zodiaco Cinese, che è quella di Opposizione: sono opposti i segni che si trovano a 6 segni di distanza l’uno dall’altro. Quindi amici Maiali, non vi resta che resistere e sperare che questo nuovo anno passi il più velocemente e indolore possibile.
- Anche le amiche Tigri dovranno tenere un profilo basso in questo nuovo anno. La Tigre e il Serpente sono animali naturalmente incompatibili, con caratteri opposti. A peggiorare il quadro c’è il fatto che la Tigre è un segno di “Legno” è questo farà sì che abbia maggiore energia, cosa che potrebbe amplificare la naturale inclinazione all’impulsività e all’esagerazione.
- Dulcis in fundo, un grande abbraccio a me e agli amici nati sotto il segno del Cane, vorrei tanto potervi dire che, finalmente dopo un 2024 tutt’altro che piacevole (per usare un eufemismo), ad attendervi vi sia un gradevole 2025, ma mentirei spudoratamente.
Sorvolando sulle sostanziali differenze caratteriali che contrappongono questi due segni, a peggiorare il quadro si aggiunge il fatto che il Cane è un segno di “Terra”.
E indovinate un po’?
Il Legno esaurisce la Terra, amplificando la sensazione di instabilità e di incertezza.

No, non mi sono dimenticata di voi
- Le amiche Scimmiette e gli amici Cavalli possono dormire sogni sereni, non sarà il loro anno, ma comunque entrambi questi segni potranno godere di un anno di equilibrio e armonia, ma anche di opportunità, specialmente per i segni nati sotto l’elemento Acqua o Fuoco.
- Anche i Conigli e i Topi non possono lamentarsi per questo 2025. Sembra paradossale, ma con il Serpente hanno un rapporto di neutralità!
- Per quanto riguarda gli elementi, i Conigli sono favoriti dall’elemento Legno che li rende particolarmente propensi ai nuovi inizi; i Topi che sono segno d’Acqua sono nutriti dal Legno e questo li rende favoriti nella loro realizzazione personale e professionale.
Consigli per affrontare il Ben Ming Nian (本命年) e per i Segni più sfidati
- Cerca di essere più “Serpente”: riflessivo, paziente, cerca di lavorare sulla tua introspezione per imparare a conoscerti meglio e migliorare le tue relazioni.
- Prenditi cura di te stesso: gli anni sfidanti come il Ben Ming Nian, possono essere una grande opportunità di crescita personale
- Fatti supportare da un portafortuna simbolico: con tipici simboli cinesi come la giada, l’occhio di tigre o il nodo infinito, oppure braccialetti o amuleti rossi, che proteggono dalle energie avverse.
La previsione di un anno più difficile può essere un pretesto, può essere l’occasione per concentrarsi maggiormente su sé stessi, per rendere prioritaria la cura della propria salute fisica e spirituale, in modo tale da essere pronti ad abbracciare ciò che la vita ha da offrirci nel modo sereno possibile, senza permettere agli ostacoli che ci troviamo davanti di travolgerci e di farci a pezzi.
Insomma, amici miei, tanta pazienza e resilienza.
Un abbraccio,Paolo Fox
Sara
