Maledetta Primavera?

Le giornate si allungano e i fiori iniziano a sbocciare, è arrivata la Primavera, è il momento di rinascere. La Primavera è simbolo di nuovo inizio e di speranza nelle culture di molti paesi, compresa la Cina, che addirittura chiama già il Capodanno “Festa di Primavera”.

E come potrebbe non essere simbolo di un nuovo inizio? Dopo l’inerzia dei mesi invernali, la staticità e l’accumulo, arriva la Primavera, la natura si risveglia, si rigenera e offre la possibilità di liberarsi delle tossine accumulate e di godere della ricchezza delle risorse e dell’abbondanza data dal clima più mite.

Ma come si traduce questo in Medicina Tradizionale Cinese?

La Primavera è lo “Yang nello Yin”. Dopo l’inverno, che rappresenta tra le stagioni il massimo dello Yin, si assiste all’avvento della Primavera, alla crescita dello Yang, che ci preparerà per l’Estate (che rappresenta invece il massimo dello Yang).

Come abbiamo detto nell’articolo https://mediqina.it/teoria-dello-yin-yang/, lo Yin e lo Yang evolvono continuamente, si trasformano continuamente l’uno nell’altro, in un equilibrio dinamico.

Quando giunge la Primavera, lo Yin comincia a decrescere e lo Yang comincia ad aumentare: lo Yin lascia spazio al calore e all’attività.

Migliaia di anni fa i Medici Cinesi sono stati capaci di rendersi conto di una cosa che oggi abbiamo difficoltà a riconoscere: di quanto l’uomo e la natura siano connessi, di quanto l’uno influenzi l’altro. Infatti, in Medicina Tradizionale Cinese, si riconosce alle stagioni il ruolo che hanno nell’influenzare la salute e il benessere umano: ogni stagione è associata a specifici elementi naturali, organi interni, emozioni, e modelli di salute e malattia.

La Primavera è associata in Medicina Tradizionale Cinese all’elemento Legno.

Vi ricordate quali sono le sue caratteristiche? Le abbiamo viste qui, trattandosi dell’anno del Serpente di Legno! (https://mediqina.it/buon-capodanno-cinese-e-lanno-del-serpente-di-legno/)

Il Legno (, Mù) è simbolo di crescita e di flessibilità, rappresenta l’espansione e la vitalità ed è fortemente legato alla Primavera, quando la natura esplode in una fervente attività di crescita e rinascita. Il Legno è simbolo di determinazione, della capacità di adattamento, di trasformazione.

Così come la natura si risveglia, anche il nostro corpo si risveglia e questo si traduce in un aumento dell’attività e dell’energia.

La Primavera è associata in Medicina Tradizionale Cinese al Fegato e alla Colecisti.

In MTC il Fegato è considerato il Generale dell’Esercito, responsabile della strategia. Il Fegato ha come ruolo principale quello di garantire la libera circolazione del Qì e del Sangue nel corpo, che, come sappiamo, è alla base dell’armonia e del benessere di ogni individuo.

Quando il Qì del Fegato non circola liberamente si parla di “Stasi di Qì del Fegato”, altresì nota come la malattia del nostro secolo.

Volete sapere cosa comporta?

  • Sbalzi d’umore, irritabilità
  • Spossatezza, facile faticabilità
  • Rigidità e tensione muscolare, soprattutto al collo e alle spalle
  • Disturbi intestinali, come bruciore di stomaco, gonfiore
  • Cefalea, difficoltà ad addormentarsi, vertigini


Ti suona vagamente familiare?
E aspetta aspetta che non ti ho ancora parlato della Colecisti, viscere accoppiato al Fegato!

“Un Fegato sano pianifica, una Colecisti sana decide”.

La Colecisti ha un ruolo fondamentale nel prendere le decisioni, raccoglie il nostro coraggio.

Un Fegato e una Colecisti sani, in equilibrio, permettono di pianificare e di prendere decisioni con determinazione e chiarezza. La mancanza dell’equilibrio energetico ci rende irritabili, indecisi e ci fa sentire sopraffatti.

Sì. Con quella maledetta iperattività mentale che ci rende incapaci di gestire le situazioni che ci si presentano davanti.

Dal punto di vista emotivo, la Primavera può rendere più instabili emotivamente, la rabbia, la frustrazione, sono le emozioni legate al Fegato che possono emergere più facilmente.
Ma, come si dice dalle mie parti, nun fari abbìli.

Il Movimento del Qì del Fegato e della Colecisti va verso l’alto e questo si può tradurre, sì come una maggiore propensione all’irritabilità e agli scoppi d’ira, ma ha anche un’accezione positiva, come la creatività e l’ideazione!

Consigli per evitare una Maledetta Primavera

  1. Dieta
    In MTC tutto parte sempre dall’alimentazione.

    Essendo la Primavera una stagione “più Yang” bisogna mangiare cibi “più Yin”, evitare le cotture come la griglia, il fritto; i cibi di natura “calda” come spezie, carni rosse, alcolici, caffè e cioccolato e preferire invece cibi di natura “fresca” come le verdure (preferibilmente di stagione) a foglia Verde (colore legato alla Primavera, al Legno, al Fegato e alla Colecisti), germogli, aromi come il prezzemolo e il basilico, frutta come la mela verde; i kiwi o i frutti di bosco.
    Inoltre, il sapore Acido tonifica il Qì del Fegato, ma senza esagerare! Condite i vostri piatti con un po’ di succo di limone o con l’aceto di mele!

  2. Movimento
    Senza strafare.
    L’esercizio fisico favorisce il libero fluire del Qì, specialmente di canalizzare il Qì del Fegato e della Colecisti.

    L’attività fisica da prediligere è quella che ci permette di lavorare sulla flessibilità, mantenere i tendini elastici ed allentare le tensioni muscolari. Sì allo stretching, allo Yoga, al Pilates!

    Ancora meglio se svolta all’aria aperta! Approfittando delle giornate che si allungano, ci si può connettere al meglio con l’energia primaverile e apprezzare il risveglio della natura intorno a noi.

  3. Cura di sé
    Questa è una regola che dovremmo seguire sempre, maggiormente in questo periodo di trasformazione. E nello specifico mi riferisco alle nostre emozioni.

    Il risveglio dell’energia può essere destabilizzante. Dedicati del tempo per stare con te stesso, che sia meditare, che sia dedicarsi ad un’attività creativa o semplicemente ad ascoltare della musica che ti riallinea con il mondo che ti circonda.

    Cerca di canalizzare l’energia in qualcosa che ti faccia stare bene, per evitare che esploda nella direzione sbagliata.


Fa sì che questa Primavera sia per te un’occasione di rinascita, di risveglio. Che tu possa raccogliere le energie ritrovate per diventare la persona che desideri essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Tags :

Share Post :

Newsletter

Lasciami la tua email per non perderti neanche un articolo