Come sempre succede, ogni quattro anni, in occasione delle Olimpiadi, si torna a parlare dei misteriosi cerchi scuri sul dorso e sulle spalle dei nuotatori, ovvero i segni lasciati dal trattamento di coppettazione.
Come sempre succede, ogni quattro anni, saltano fuori le più fantasiose teorie su questo trattamento e sul suo significato.
Dopo aver visto l’ennesimo contenuto instagram, in cui non si fa minimamente cenno alle origini di questa tecnica, ho pensato che fosse il caso che qualcuno che studia e che pratica la Medicina Tradizionale Cinese si esprimesse e facesse chiarezza su questo argomento.
Cos’è la coppettazione?
La Medicina Tradizionale Cinese è spesso associata esclusivamente all’agopuntura, ma include molte altre tecniche, tra cui la “Ba guan fa” o coppettazione.
Questa tecnica è ampiamente utilizzata per trattare il dolore muscolo-scheletrico, ma in MTC è anche efficace per problemi respiratori come asma e tosse, disturbi intestinali come colite, dismenorrea, problemi dermatologici ed estetici come acne e cellulite.

Come funziona la Coppettazione e perché viene utilizzata in MTC
La Coppettazione si avvale appunto di apposite coppette che creano una pressione negativa che esercita trazione sui tessuti verso l’alto.
In MTC il dolore è la manifestazione clinica di una ostruzione della circolazione del Qì e del Sangue (Xué) chiamata “Stasi di Qì e/o di Sangue” nei meridiani: le coppette permettono di ripristinare il flusso energetico.
Anche il colore dei segni che ne derivano è rilevante: può essere un importante strumento diagnostico per il Medico, orientando la diagnosi e quindi il trattamento. L’intensità del colore dei segni consente di valutare l’entità di questa stasi, se è dovuta ad un eccesso o ad una circolazione lenta causata da un vuoto, se è associata la presenza di calore, e così via.
Così come diverse sono le indicazioni al trattamento con la Coppettazione, esistono diverse tipologie di coppette e diverse tecniche
Le coppette infatti possono essere in diversi materiali: vetro, bambù, ceramica e più recentemente in plastica. Quasi sempre in medicina cinese alla coppettazione si associano altre tecniche accessorie in combinazione che ne potenziano l’effetto:

- Il calore, attraverso l’utilizzo di un tampone imbevuto di alcol e poi infiammato che permette sia di creare il sottovuoto, sia di sfruttare l’effetto benefico del calore nel muovere il Qì e il Sangue, nel tonificare laddove ci fosse un deficit di energia.
- L’Agopuntura, posizionando prima l’ago e sopra la coppetta, potenziando l’effetto disperdente nel caso della penetrazione di un fattore patogeno esterno.
- Oli, praticando il “moving cupping”, un massaggio che permette di trattare in modo dinamico un’area più grande, come ad esempio nel trattamento della cellulite.
- Il sanguinamento, che permette di liberare dal dolore, disperdendo la stasi di Qì e Sangue, ma anche per esempio nel caso dell’acne che è dovuta alla presenza di calore nel sangue.
E per quanto riguarda i disturbi respiratori?
Il razionale in MTC è legato alla penetrazione dei Fattori Patogeni. Sempre loro? Sì, sempre loro.
Come abbiamo già discusso in diversi articoli, che puoi andare prontamente a recuperare qui https://mediqina.it/perche-mettiamo-la-sciarpa-per-coprire-testa-collo-quando-e-freddo/ e qui https://mediqina.it/uomini-avevate-ragione-sulla-febbre/), i Fattori Patogeni, in particolare il Vento, possono penetrare nel nostro corpo e causare problemi respiratori come l’Asma o la Tosse. La coppettazione viene utilizzata moltissimo soprattutto applicandola ai Punti Vento, perché favorisce la liberazione dell’Esterno, l’espulsione del fattore patogeno e il ripristino della normale circolazione del Qì nei Polmoni.
Morale della favola?
Ancora una volta non sono qui per dimostrare l’efficacia della Medicina Tradizionale Cinese, né tanto meno per scoraggiare l’uso di terapie mediche convenzionali per disturbi gravi come l’asma.
Ancora una volta il mio intento è quello di spiegare il razionale che hanno determinati trattamenti in Medicina Cinese, che vengono solo parzialmente adottati dalla nostra medicina occidentale che inevitabilmente li porta ad essere snaturati e prontamente denigrati.
Se hai ulteriori domande sulla coppettazione, lascia un commento e sarò felice di approfondire!
