5 motivi per cui dovresti interessarti alla Medicina Tradizionale Cinese

E’ arrivato il momento di essere concreti. Perché, sì, tutto molto bello, ma che avrà mai questa Medicina Tradizionale Cinese di così speciale?
Perché dovreste interessarvi di Medicina Cinese?

Ecco 5 buoni motivi per cui dovresti conoscere la Medicina Cinese

Ti ascolta

La raccolta anamnestica in Medicina Cinese si chiama “interrogatorio” non a caso: sono almeno 16 domande e ogni grande domanda sottende altre domandine. 

ti ascolta charlie brown

L’ascolto è una parte fondamentale della visita, il medico deve dare spazio al paziente e guidarlo attraverso l’interrogatorio.

Questo serve per raccogliere quante più informazioni possibili, per fare emergere “sintomi” che magari dalla persona sono percepiti come normali, che la medicina occidentale non riconosce come sintomi, ma che in realtà ci dicono qualcosa del suo stato energetico e di salute. 

La Medicina Cinese non si chiede qual è la causa sottostante il sintomo, non cerca di inquadrare una malattia, ma guarda il modo in cui si manifesta e le relazioni tra queste manifestazioni. 

La Medicina Cinese tiene conto del principio che la stessa malattia si può manifestare con differenti sindromi e la stessa sindrome può essere causata da diverse malattie: questo fa sì che il trattamento sia basato sulla persona, individualizzato e che non ci siano trattamenti standard.

Ti segue passo passo

La nostra medicina ha cominciato solo di recente a parlare di prevenzione. E anche il Dr. Nicola Triglione al Marketers World ha fatto notare quanto questo sia importante. Se te lo sei perso ecco qui l’articolo che parla del suo intervento: https://mediqina.it/che-ci-fa-unagopuntrice-al-marketers-world-2023/

peanuts

Il fondamento della Medicina Cinese è la prevenzione: l’abilità del medico sta nel cogliere, attraverso l’osservazione del paziente, l’ascolto dei sintomi, eventuali disarmonie che se trascurate possono causare l’insorgenza di malattie.

L’abilità del medico sta nel mantenere il proprio paziente in salute, aiutandolo a ripristinare l’equilibrio correggendo le sue abitudini alimentari, lo stile di vita, promuovendo l’esercizio fisico.

Questa attenzione non è rivolta solo alle gravi malattie, ma anche a quelle considerate più trascurabili.
Un esempio?

In Cina, due volte l’anno si possono osservare file interminabili di pazienti che si recano in ospedale per ricevere una ricetta di fitoterapici per la prevenzione dell’allergia.

Non trascura le Emozioni

La medicina e la psicologia sono due branche che si occupano di salute, ma che nella pratica clinica, troppo spesso camminano parallelamente, senza mai incontrarsi.

Quanto spesso un sintomo, una fonte di malessere, in assenza di un corrispettivo di patologia organica, viene liquidato a “è solo un po’ di stress”?

Be’ in Medicina Cinese ad ogni organo è collegata un’emozione: al Cuore la gioia, alla Milza-Stomaco la preoccupazione, al Polmone la tristezza, ai Reni la paura, al Fegato la rabbia.

In Medicina Cinese si ha molta cura dell’aspetto emotivo, perché le emozioni possono danneggiare gli organi e se non affrontate, se ignorate, possono diventare causa di malattia. 

Psiche e soma sono un’unica cosa.

Le emozioni in Agopuntura sono talmente importanti che esistono dei punti specifici, i Punti Luo, che Tra le loro azioni, hanno un potente effetto emozionale. E non potete immaginare quanto spesso capita che dopo una seduta di agopuntura, le persone si sentano libere delle emozioni fuori controllo, alleggerite, tranquillizzate.

È priva di effetti collaterali 

Rimango sempre sorpresa della facilità con cui le persone sono disposte ad introdurre una sostanza esogena di cui non sanno sostanzialmente nulla, piuttosto che abbracciare una dieta, una modifica dello stile di vita.

Tutti vogliono la pillola magica che risolve il problema e guai a te se non gliela fornisci.

Quando parlo ai pazienti, agli amici, di Agopuntura, tralasciando lo scetticismo che accompagna sempre le loro espressioni, c’è sempre tanto timore…

In realtà con l’Agopuntura noi mettiamo in moto l’energia, diamo delle direzioni e il nostro corpo sa sempre meglio di noi di cosa abbiamo bisogno e non farà mai qualcosa che va contro il suo equilibrio. 

Volete davvero sapere quale può essere l’effetto indesiderato dell’Agopuntura? E no, non sono il fastidio della puntura dell’ago, né il rischio di ematomi. 

È che potrebbe non funzionare. Fine. 

Vi sfido invece a dire lo stesso dei farmaci che con leggerezza assumiamo al minimo malessere, mentre srotolate l’infinito foglietto illustrativo che nessuno sa mai come ripiegare.

Risponderà ad un sacco di domande e curiosità alle quali non siete riusciti a trovare una risposta 

Volete fatto un esempio: vi siete mai chiesti perché ci copriamo proprio il collo quando c’è vento? Perché vi fanno male specifiche articolazioni quando cambia il tempo? Perché vi viene un forte mal di testa dopo una brutta litigata?

Vi anticipo solo che la Medicina Tradizionale Cinese ha una risposta a queste e a molte altre domande, ma per averla dovrete aspettare il prossimo articolo!

2 risposte

  1. Questo blog è davvero bello, interessante e pure divertente! Hai davvero fatto centro Sara: soprattutto nel capire L importanza che ha la comunicazione nel campo della salute e come renderla chiara e fruibile a tutti ( o quasi!)🙏👏

    1. Grazie Giorgia, le tue parole sono preziosissime! Credo che ognuno nel suo piccolo possa fare la sua parte, perché far conoscere il mondo della Medicina Tradizionale Cinese, non solo come trattamento, ma anche come stile di vita, possa davvero fare la differenza per tante persone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Tags :

Share Post :

Newsletter

Lasciami la tua email per non perderti neanche un articolo